Il servizio è gestito tramite l’Unione Valdera in quanto afferente a materia alla stessa delegata.
I servizi sono rivolti ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Per poter usufruire dei servizi è necessario presentare le domande online e l'iscrizione deve essere ripetuta di anno in anno, essendo escluso il rinnovo tacito.
L’ufficio si occupa della verifica delle iscrizioni ai servizi.
- Per il servizio di mensa: le richieste una volta verificate vengono automaticamente accettate.
- Per il servizio di trasporto: una volta verificata la domanda, le stesse vengono accolte previa verifica dei posti disponibili in base al piano dei trasporti redatto di norma entro il mese di agosto di ogni anno.
Il funzionamento dei servizi scolastici è disciplinato dal Regolamento dei servizi scolastici dell’Unione Valdera, approvato con Delibera di Consiglio dell’Unione n. 9 del 19/05/2017 e riepilogate nell'informativa alle famiglie pubblicato sempre sul sito dell’Unione Valdera.