Bonus Idrico Integrativo 2022- Apertura bando

inserita il: 14/04/2022 16:03

Bonus Idrico Integrativo 2022- Apertura bando

A partire dal giorno 19 aprile fino al giorno 19 maggio 2022 i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera, possono presentare domanda on line per beneficiare del bonus sociale idrico integrativo anno 2022 accedendo alla sezione servizi on line - bonus idrico del sito dell’Unione Valdera - www.unione.valdera.pi.it.

 

Il bonus è diretto a coloro che hanno una Situazione Economica del Nucleo Familiare certificata da attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 12.000, tale valore è elevato a € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Possono presentare tale richiesta sia gli utenti diretti intestatari di utenza domestica, ove vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato che gli utenti indiretti, ove vi sia una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore contrattualizzato di norma in capo ad un Amministratore di Condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini.

 

I cittadini interessati devono essere muniti di tessera sanitaria abilitata con relativo PIN (in questo caso per presentare la domanda occorre essere dotati di lettore di smart card) o di SPID, Sistema Pubblico di identità digitale.

 

Per supportare la cittadinanza nell’espletamento della domanda saranno attivi presso tutti i comuni dell’Unione degli sportelli di assistenza (QUI ALLEGATI) presso i quali sarà possibile recarsi SOLO previo appuntamento telefonico presso le sedi e negli orari indicati.

Per informazioni i cittadini si possono rivolgere ai servizi sociali dei comuni dell'Unione e all'Unione Valdera che ha aperto una linea telefonica dedicata, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 chiamando il numero 0587/299541.

 

In sede di presentazione della domanda tutti gli utenti, diretti e indiretti, devono fornire:

(a) Attestazione Isee, rilasciata nell’anno 2022, in corso di validità, priva di omissioni/difformità e anagraficamente conforme;

(b) Copia di fattura di utenza idrica domestica, in particolare della prima pagina recante il codice contatore;

(c) Copia della Carta l’identità in corso di validità del richiedente (esclusa in caso di presentazione della domanda tramite SPID e CNS).

 

Inoltre, solo in caso di utenze indirette (condominiali):

(d) è obbligatoria la compilazione del Modello All.B) (QUI ALLEGATO) contenente l'attestazione dell’amministratore condominiale (o del titolare dell’utenza aggregata) relativa all’entità della spesa a carico del richiedente per l’anno 2021 e dell’avvenuto pagamento della stessa e disponibile presso i comuni dell’Unione Valdera o scaricabile dal sito dell’Unione Valdera o dai siti dei comuni associati;

(e) unitamente al modello dovrà essere fornita anche Copia della Carta l’identità in corso di validità dell’amministratore condominiale

Si pregano i cittadini di presentarsi agli sportelli uniti della suddetta documentazione in forma cartacea.

Si allegano istruzioni al cittadino per la compilazione in modalità autonoma della domanda on line.

Per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata raggiungibile anche selezionando al presente link

Allegato Istruzioni_per_cittadino.pdf (493,84 KB)
Allegato BONUS_IDRICO_2022-_Sportelli_Assistenza(1).pdf (181,60 KB)
Allegato Allegato_B)_Dichiarazione_per_utenza_idrica_condominiale_1649922503.odt (29,07 KB)
Allegato Allegato_1)__AVVISO_bonus_idrico_integrativo_2022(1).pdf (595,03 KB)