Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Buti fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

CARNEVALE BUTESE

CARNEVALE BUTESE

CARNEVALE BUTESE

 

Ogni anno, nelle due domeniche che precedono il “ Martedì Grasso” ed il successivo “ Mercoledì delle Ceneri” , per festeggiare il carnevale con i bambini, l’Associazione “Carnevale Butese” organizza uscite in maschera e carri allegorici in piazza Garibaldi.

Il Carnevale nasce grazie all’Acli di Buti, nel tempo ha coinvolto varie associazioni fino ad arrivare all’anno di nascita dell’Associazione Carnevale, oggi gestita da un gruppo di giovani butesi.

Tra le varie iniziative, promosse in quelle domeniche il tradizionale appuntamento per bambini con  il “ Brucia Gigi” , lo spettacolo con cui viene salutato il Carnevale bruciando un pupazzo di cartapesta.

Il Giovedì Grasso si tiene invece lo spettacolo satirico riguardante fatti del paese o avvenimenti nazionali in vernacolo butese organizzato dal gruppo teatrale del “ Cafè Chantal”.

Per la notte di “Martedì Grasso” viene proposta la serata “ Maschere in libertà” per ragazzi e adulti.

Fiore all’occhiello di questa Associazione è sicuramente la festa di Halloween svolta nella suggestiva Villa Medicea.

Inoltre dal 2011 viene organizzato nel periodo natalizio l’evento “Arriva il ciuchino” dove tutti i bambini ricevono un dono, passeggiando con l’asinello per le vie del paese e possono consegnare le loro letterine direttamente a Babbo Natale.

Tags: http://carnevalebutese.jimdo.com/