Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Buti fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

VILLA MEDICEA

VILLA MEDICEA

VILLA MEDICEA (XV SECOLO)

 

La villa sorge sulle rovine di una torre risalente alla seconda metà del Mille e di una fortezza medievale del XIII secolo, distrutte a causa di numerose guerre tra il XV e XVI secolo, periodo in cui Firenze prese il dominio su Pisa.

Fu proprio in questo momento che le famiglie facoltose fiorentine, come in questo caso i Medici adocchiarono i vari terreni del contado pisano.

I Medici si interessarono al borgo di Castel Tonini e nel giro di poco riuscirono a diventare proprietari del borgo costruendo la villa Medicea. Nel 1774 venne chiamato dalla famiglia Banti il pittore fiorentino Pietro Giarré che affrescò l’interno della villa con temi classici ed arcadici inquadrati da una fastosa architettura illusionistica. Nel corso degli anni molte furono le famiglie che abitarono in villa ed è grazie proprio a loro che il suo aspetto è rimasto immutato nel corso degli anni.

La Villa è privata. Per maggiori informazioni e visite vai sul sito della Villa Medicea