Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Buti fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

CASTELLO

CASTELLO

CASTELLO

Castel Tonini ed il borgo adiacente è un nucleo abitativo tra i più antichi di Buti che sorse intorno alla seconda metà del X secolo, periodo dell’ incastellamento dei monti pisani. In origine esisteva solo una torre di avvistamento fortificata che occupava la parte più a nord, dove oggi si trova la villa Medicea. Successivamente iniziarono ad essere costruite le prime case lungo la strada che attraversa il borgo, e in conseguenza di tale sviluppo si resero necessarie nuove strutture difensive: una struttura recinsiva  con tre torri che dominano gli accessi, di cui uno ancora visibile lungo via Marianini. Durante le guerre tra Pisa, Lucca e Firenze, Castel Tonini è stato luogo di scontri ed ha subito innumerevoli distruzioni. Quando Buti, non fu più sotto il dominio fiorentino, fu avviata una fase di ristrutturazione secondo i nuovi criteri rinascimentali. Il castello Schiavini Cassi, fu costruito nel 1628 dalla famiglia Tonini, e mantenne la sua struttura fino ai primi anni del 1900 quando in seguito ad un restauro assunse l’ aspetto del tipico castello medievale con torri, merlature e bifore.

Castel Tonini è la fortificazione che domina e proteggeva l'antico borgo di Buti; è ancora presente la porta di accesso al paese. Il castello, ha subito un importante restauro nei primi del Novecento quando sulla sua mole alta e massiccia, che conserva le caratteristiche dei fortilizi medievali, si sono stagliate eleganti bifore in stile gotico, traccia dell'ambizione estetica del committente.

 Il borgo antico, che si sviluppa alle spalle di Castel Tonini, mantiene ancora numerose strade ed edifici che riportano all'antica atmosfera medievale, nonostante le inevitabili modifiche e ristrutturazioni subite nel corso del tempo.