Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Buti fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

 Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

UNITA’ OPERATIVA “SERVIZI DEMOGRAFICI”  Via Giovanni XXIII 7  - 56032 Buti
 Responsabile  di Settore - Dott.ssa Elena Gemignani
ISTRUTTORE AMM/VO - Sig.ra Felici Lorenza

 

Settore 1 - AMMINISTRATIVO E SERVIZI AL CITTADINO
Responsabile del settore: Dott.ssa Elena Gemignani
Unità operativa SERVIZI DEMOGRAFICI ed ELETTORALI
Responsabile dell'Unità Operativa Dott.ssa Elena Gemignani
istruttore amministrativo Sig.ra Felici Lorenza
Telefono Diretto 0587 722526
Fax Generale 0587 723784
Fax Diretto 0587 723112
e-mail l.felici@comune.buti.pi.it
PEC per procedimenti anagrafici

servizidemografici.buti@postacert.toscana.it

Orari di apertura dello sportello al pubblico

dal  LUNEDI’ al VENERDI’ dalle 10 alle 13 (9-10 solo su appuntamento)

GIOVEDI’ dalle 15.30 alle 17.30

 

Di cosa si occupa : 

L'Unità Operativa (U.O.) Servizi Demografici comprende i servizi di Stato Civile, di Anagrafe, Elettorale, Leva, Gestione Albo Giudici Popolari, Statistica e Censimenti.

Il Servizio di Stato Civile riceve denunce di nascita e di morte o ne trascrive gli atti ricevuti da altri comuni; trascrive atti di matrimonio religiosi, celebra matrimoni civili o ne trascirve atti ricevuti da altri comuni; trascrive atti di cittadinanza e decreti di acquisto della cittadinanza italiana nonchè riceve il giuramento per gli atti di cittadinanza. Rilascia le relative certificazioni. Gli atti di Stato Civile del Comune di Buti partono dall'anno 1867 fino ad oggi. Dal 1 dicembre 2010 rilascerà anche autorizzazioni al Trasporto Salme o Cadaveri.

DIVORZIO BREVE
Informazioni per le coppie che sono d'accordo per separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazioni o divorzi, visto le novità normative introdotte con l'art. 12 del Decreto legge 132/2014 convertito in Legge 162/2014.

MODULISTICA DIVORZIO BREVE
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà 
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione divorzi
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione modifica
- Dichiarazione per separazioni

 

Garantisce altresì un servizio di Pronta Reperibilità per gli atti di morte nei giorni di Sabato e Domenica telefonando al numero di cellulare  327 5577566.

Nel caso necessiti il servizio alla viabilità per i funerali contattare la Polizia Municipale:
Tel. 0587/722509
Cell. 366/6134183

Il Servizio di Anagrafe riceve tutte le pratiche inerenti la residenza nel territorio comunale del cittadino (pratiche di immigrazione da altro comune o dall'estero e cambi di indirizzo nel territorio comunale), aggiorna i registri anagrafici con le pratiche migratorie o cambi di dati anagrafici. Rilascia tutte le certificazioni anagrafiche di residenza e famiglia o altre attestazioni rilevabili dagli archivi. Rilascia anche carte di identità.

Il Servizio Elettorale aggiorna costantemente le Liste Elettorali e ne rilascia le relative certificazioni (Certificato di iscrizione nelle liste elettorali). Rilascia le Tessere Eletorali ed i relativi duplicati. Organizza tutte le consultazioni elettorali che si svolgono nel territorio comunale.

Il Servizio Leva gestisce la parte residuale della Leva Militare, forma le liste di leva anno per anno e rilascia le certificazioni desunte dai Ruoli Matricolari.

Inoltre l'Unità operativa cura l'aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari, elabora le Statistiche demografiche inerenti l'ufficio e cura l'organizzazione dei Censimenti decennali della popolazione.

Allegato Modello richiesta numerazione civica (5,95 KB)
Allegato Volantino informativo "Una Scelta in Comune" (194,17 KB)
Allegato Modulo per richiesta di residenza (192,57 KB)
Allegato Modulo per la cancellazione verso l'estero (78,21 KB)
Allegato Documentazione per la residenza di cittadini comunitari (152,15 KB)
Allegato Documentazione per la residenza di cittadini extracomunitari (78,23 KB)
Allegato Eliminazione dei certificati nei rapporti Cittadino-Pubblica amministrazione (20,50 KB)
Allegato Cosa può essere autocertificato (22,00 KB)
Allegato Modello Autocertificazione Generica (67,18 KB)
Allegato Modello Autocertificazione Residenza (9,48 KB)
Allegato Modello Autocertificazione Stato di Famiglia (17,80 KB)
Allegato Carte di Identità: informazioni sul rilascio (261,50 KB)
Allegato Passaporto: cosa occorre per il suo rilascio (171,50 KB)